View Calendar
24 giugno 2023 ore 18:30
Chiesa di San Biagio, Giais, Aviano.
Concerto di Chitarra Classica
Luciano POMPILIO si è diplomato in chitarra classica nel 1990 presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti. Parallelamente ha studia musicologia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea D.A.M.S. con l’analisi del Nocturnal di Benjamin Britten in Semiologia della musica.
In duo con G. Caputo ha vinto 25 concorsi con 15 primi premi assoluti, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia) che è il concorso più importante al mondo per duo di chitarra. Contemporaneamente ha seguito il Corso Triennale Internazionale di Formazione Concertistica presso l’Arts Academy di Roma, laureandosi con il massimo dei voti. Ha inciso 8 CDs. L’ultimo cd “Tribute” è nella Top 200 Release di Itunes al 30° posto in Canada e Germania. Ha suonato per importanti istituzioni musicali in tutta Europa, America e Asia. Nella sua recente visita in Paraguay, luglio 2018, il Maestro Pompilio ha ricevuto dal Congreso Nacional del Paraguay, Direcìon de Cultura, il "Premio Repubblica", uno dei più prestigiosi riconoscimenti civili dell'America Latina.
Evento realizzato in collaborazione con Giais on The Rock e l'Associazione APS Istituto di Musica della Pedemontana di Aviano