Fondata nel 1994 l’associazione nasce dalla fusione delle associazioni già presenti nel territorio della Comunità Pedemontana del Livenza e dai Comuni di Aviano Budoia, Polcenigo e Caneva con l’intento di unificare gli sforzi e di creare un’unica entità.
Da quel momento l’attività didattica si è enormemente sviluppata, numerosi studenti che frequentano i corsi hanno sostenuto brillantemente esami presso i Conservatori di Stato.
I comuni dell’area di pertinenza hanno individuato la migliore sede per favorire la frequenza dei corsi.
Ora l’Istituto gode ottima notorietà in tutta la regione per la serietà organizzativa e la qualità dell’insegnamento.
Dall’anno scolastico 1999-2000 è entrata a far parte delle scuole con finalità professionali ed è finanziata per il suo funzionamento dalla regione L.R.59/1988.
L’associazione è stata presieduta dal Prof. Danilo Tassan Mazzocco sin dalla nascita e ora ne porta avanti con orgoglio gli obiettivi statutari.
Danilo Tassan Mazzocco è stato un polistrumentista che ha suonato nella sua vita il basso elettrico, la chitarra e il pianoforte ma il suo strumento era la fisarmonica cromatica. Fisarmonicista amante della tecnologia ha dedicato molto tempo alla ricerca dei metodi costruttivi storici e moderni di diversi strumenti musicali e dei materiali utilizzati. Innamorato del legno e in particolare del Abete di Rissonanza nei suoi viaggi culturali ha conosciuto importanti liutai e artigiani costruttori di strumenti musicali di ogni tipo. Conoscitore della musica a tutto tondo era appassionato di musica folcloristica, classica, balcanica e brasiliana ma era sempre disponibile all’ascolto di nuove sonorità. Con spirito futuristico negli anni 90 ha iniziato lo studio e l’applicazione del midi nella fisarmonica tradizionale. Grazie alla sua passione e accompagnato da amici, membri di associazioni, volontari, professionisti e musicisti di tutto il mondo ha portato avanti diversi progetti e a collaborato e fatto parte di diverse associazione in diversi ambiti sociali e culturali.
I corsi e l’orientamento artistico sono diretti dal M. Francesco Tizianel e dal M. Dante Tizianel.
L’associazione di Promozione Sociale Istituto di Musica della Pedemontana è iscritta al RUNTS dal 22 agosto 2022 con numero di repertorio 45057.