Docente: M° Francesco Gioia direttore dell’Orchestra Audimus
Il corso per i Soci dell’Istituto di Musica della Pedemontana APS, che sarà tenuto nella sede di Aviano, è stato pensato in maniera modulare, attivabile al raggiungimento di un minimo di 6 iscritti come allievi effettivi per ogni tipologia (Orchestra, Banda o Coro).
Prima sessione del corso prevista per il 3 e 4 febbraio 2024.
La prova pratica sarà eseguita con la collaborazione di un gruppo strumentale composto da quattro musicisti professionisti.
6 ore di lezione suddivise in due giornate e 2 ore totali di Prova di Direzione suddivise tra i singoli partecipanti effettivi.
Saranno ammessi iscritti effettivi e iscritti uditori.
Ogni corso potrà avere un massimo di 9 iscritti effettivi e 10 iscritti uditori.
Vista la complessità dell’argomento in fondo a questa pagina è disponibile un modulo che permetterà, senza nessun impegno, di segnalare il proprio interesse al corso specificando le proprie necessità, la segreteria dopo aver raccolto e analizzato i moduli pervenuti contatterà i singoli interessati per comunicare le possibili date, il programma definitivo e invierà il modulo di iscrizione completo del costo.
Prima della partenza dei corsi saranno inviati ai partecipanti alcuni brani che saranno analizzati nella parte teorica e poi messi in pratica.
A chi è rivolto il corso
il corso è rivolto a due tipologie di allievi:
- allievi effettivi – potranno partecipare direttori d’orchestra, direttori di banda, direttori di coro, musicisti e compositori.
- allievi uditori – potranno partecipare direttori d’orchestra, direttori di banda, direttori di coro, musicisti, compositori e appassionati di musica.
Argomenti del corso
La Teoria:
- verranno affrontate le basi tecniche della direzione
- sarà spiegato cosa vuol dire dirigere
- saranno descritti i requisiti necessari
- verrà analizzata la postura e la gestualità
- saranno descritti i pattern fondamentali
- cos’è la partitura
La Pratica:
- sarà diretto attivamente un breve brano con la supervisione del docente, per sperimentare in concreto la teoria grazie alla collaborazione di un gruppo strumentale.
- La fase direttoriale verrà ripresa in video, quindi il file sarà consegnato ai corsisti che potranno rivedersi e comprendere meglio il lavoro svolto.
Il presente programma potrà subire modifiche e integrazioni a seguito dell’analisi delle informazioni ricevute con il “modulo di interesse al corso”, il programma definitivo sarà inviato agli interessati con il modulo di iscrizione.
Il M° Francesco Gioia ha già avuto diverse collaborazioni con l’istituto di Musica della Pedemontana:
29/05/2020 Beethoven a brandelli, scomponiamo e analizziamo la 5° Sinfonia https://www.istitutomusicapedemontana.com/event/beethoven-a-brandelli-il-m-francesco-gioia-in-live-streaming-sulla-pagina-fb-di-imp/
26/06/2020 Music Talk con il Maestro Francesco Gioia https://www.istitutomusicapedemontana.com/event/music-talk-con-il-m-francesco-gioia-in-live-streaming-sulla-pagina-fb-di-imp/
10/05/2018 Matematica e Musica https://www.istitutomusicapedemontana.com/event/matematica-e-musica/
Chi è il M° Francesco Gioia
– Diplomato brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio statale “B. Marcello” di Venezia nel 2002, sotto la guida del M° Valter Sivilotti, avvalendosi anche del contributo del M° Giancarlo Gori, del M° Maria Puxeddu, del M° Daniele Zanettovich e del M° Walter Themel.
– Laureato in Discipline musicali a indirizzo interpretativo-compositivo presso il Conservatorio statale “J. Tomadini” di Udine nel 2008, sotto la guida del M° Andrea Carcano e del M° Ilario Gregoletto, con il punteggio di 110/110 (pianoforte, clavicembalo e basso continuo).
Per la direzione d’orchestra:
– Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Lior Shambadal, M° Donato Renzetti, M° Romolo Gessi, M° Antonino Fogliani e M° Ennio Nicotra.
– Ha frequentato varie Masterclass in direzione d’orchestra con il M° Lior Shambadal, M° Romolo Gessi, M° Klaus Arp, M° Sigmund Thorp e M° Donato Renzetti;
– Ha frequentato la Masterclass Internazionale di direzione d’orchestra a Fiesole (FI) con l’Orchestra da Camera Fiorentina tenuta dal M° Giuseppe Lanzetta;
– Ha ottenuto il 2° premio al Concorso Internazionale di direzione d’orchestra organizzato dal M° Michael Dittrich in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica del Danubio a Budapest.
– Ha ottenuto una Menzione della giuria per Merito al Concorso Internazionale di direzione d’orchestra “Black Sea Competition” presso Constanta – Romania.
– Semifinalista al Concorso Internazionale di direzione d’orchestra organizzato dal M° Lorenzo Ramos e l’Orchestra di Còrdoba (Spagna).
- E’ stato selezionato per dirigere l’Orchestra del Teatro dal Verme (Milano) in un concerto matinée.
– E’ stato selezionato con concorso per dirigere la I-III-IV sinfonia di Brahms con la Filarmonica G. Rossini di Pesaro in concerto.
Esperienze professionali:
– Ha diretto numerosi concerti in Italia e all’estero,
– Presidente dell’Associazione culturale “AUDiMuS”
– Fondatore e direttore dell’orchestra “AUDiMuS”.
– Insegnante di educazione musicale presso la scuola media “The Mills” – Udine
……
Pubblicazioni:
– Autore del libro di tecnica pianistica “Il Metodo Chopin”, edito nel 2010 da Audax editrice.
Il CV completo è disponibile qui: